LANCIANO

Via S. Maria dei Mesi, 37
(+39) 0872 320490
(+39) 347 5560893

PESCARA

Via G. Fonzi, 8
(+39) 0872 320490
(+39) 347 5560893

ORARI

Lunedì-Sabato
9:00 - 22:00
Orario continuato

Via S. Maria dei Mesi, 37 - 66034 Lanciano
Tel: (+39) 0872 320490 - (+39) 347 5560893
Via G. Fonzi, 8 - 65126 Pescara
TEL: (+39) 347 5560893
P. IVA 02352350694

Chi Siamo

Vuoi imparare a suonare?

Stai già studiando la batteria?

Contatta una delle Sedi più vicine a casa tua

per una prova gratuita e scopri il Corso che fa per te!

Sei un insegnante?

Sei aspirante insegnante?

Hai una scuola di musica?

Insegni in una scuola di musica?

Contatta la Sede principale 347/5560893

per scoprire come affiliarti

 

Adesso hai l’opportunità di intraprendere un percorso formativo certificato grazie al già collaudato e rivoluzionario metodo La Batteria di Carlo Porfilio, programma completo in 5 livelli più un corso base di ammissione al primo livello, che parte da “ZERO” fino al “Perfezionamento”.

Scopri tutte le grandi opportunità che La Casa del Batterista ti offre!

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di batteria e di abilitazione all’insegnamento.

Scegli La Casa del Batterista!

Dennis Chambers e Carlo Porfilio improvvisano

Carlo Porfilio Omaggia Buddy Rich Con Assolo Di Batteria

La Nostra Missione

Cercare di offrire il meglio, a 360° per l’insegnamento della batteria e della musica, divulgandola in tutta Italia e non solo… cercando di dare anche lavoro e notorietà per chi opera nella nostra grande famiglia, come già stà avvenendo con ottimi risultati.

 

Orientamento stilistico

A 360° significa, cercare di conoscere ed apprendere tutto quello che è stato fatto dalla nascita del nostro strumento fino ad oggi, e poi ognuno va verso il suo orientamento stilistico, che può essere versatile-mulstistilistico oppure no, a libera scelta.

 

Tipologia di lezioni

Le lezioni sono di tipo individuali ed ogni allievo può e deve scegliere il suo insegnante;
lezioni di strumento prima di tutto, e quello secondo noi resta la cosa più importante, soprattutto per la batteria che come sappiamo non produce armonia e melodia, ma solo ritmo e “suoni” collegati al ritmo, (anche se si può ottenere altro) quindi assolutamente lo studio teorico della ritmica ad altissimi livelli.

Poi, si è liberi di scegliere se aggiungere uno strumento complementare, per studiare bene l’armonia e la melodia, che come detto sopra con la batteria di per sé “non ha a che fare”.

 

Laboratori

Organizziamo spesso tante lezioni in studio di registrazione, durante l’anno, dove si possono apprendere cose importantissime, come ottenere dei bei “Suoni” che ovviamente va a braccetto con la microfonatura ed altre peculiarità dello strumento come il suonare in studio di registrazione per imparare bene ad incidere brani o album; questo laboratorio viene chiamato da noi “Studio Day”.

Poi per quanto riguardano le preparazioni ai live, abbiamo pensato un altro laboratorio intitolato “La Casa del Batterista NIGHT” dove praticamente portiamo direttamente in locali convenzionati con la nostra struttura, e quindi mettiamo a disposizione il palcoscenico ed il pubblico, per esibizioni live, che ovviamente sono organizzate a monte, con musica d’insieme, o semplicemente suonando sui dischi, basi o con il proprio gruppo, in questo modo si raggiunge anche un altissima preparazione musicale, e d’esperienza “vera” già durante la propria formazione da studente.

 

Programma dei corsi

Alla base c’è un programma principale che viene usato, scritto in circa 20 anni da Carlo Porfilio, dove ha riportato le cose ormai importantissime che tutti assolutamente devono conoscere, e non ha fatto altro che mettere insieme tutto quello che è stato fatto dalla nascita del nostro strumento fino ai giorni nostri, per fare un esempio.

La lettura è universale in tutto il mondo, gli ottavi, i sedicesimi ecc… è quella per tutti, non è che si può cambiare, la ritmica è quella… gli stili che la storia moderna ha prodotto sono quelli, un groove rock classico è per tutto il mondo in quel modo, cambia l’intenzione e l’interpretazione che deve essere personale, etc per gli altri stili. La tecnica è quella; insomma ci siamo capiti.

Però ogni insegnante assolutamente deve aggiungere le cose proprie con le proprie influenze e ricerche personali, solo così si personalizza, e viene fuori il valore aggiunto, di ogni batterista-insegnante, e poi i nostri allievi dopo tutto questo, è invitato a creare e a sviluppare chiaramente una propria strada che a sua volta lo rende unico ed originale, creandosi un proprio stile personale, attraverso una propria ricerca personale, perché noi pensiamo che solo cosi ci si può distinguere, creando appunto “cose” che non esistono, come diceva Miles Davis, “suona la musica che non c’è”.

Se esaminiamo infatti chi fa grande successo, è proprio chi ha il coraggio di inventare e proporre cose nuove, oltre ad una grande preparazione.

 

A chi sono aperti i corsi?

I corsi sono aperti a tutti, dall’appassionato al professionista, perché la musica deve essere di tutti, quindi anche l’appassionato, viene trattato nello stesso modo di chi vuole invece avvicinarsi al mondo della professione, anche perché siamo convinti che anche l’appassionato ha la forte sete di sapere quello che fanno i “Professionisti” quindi viene trattato allo stesso modo anche se ovviamente si rispettano le esigenze che non sono quelle di uno che studia per diventare professionista, cioè ha meno tempo da dedicare allo studio ecc.

 

Accesso alle aule di studio

Ogni sede decide a modo suo, per cui per questo e tanto altro, trovate tutto su La Casa del Batterista Accademia Nazionale; studiate bene il sito www.lacasadelbatterista.it

 

Attestati

Attestati e diplomi autentici, certificati e riconosciuti a Livello nazionale dal circuito de La Casa del Batterista Accademia Nazionale, (Marchio registrato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, con relativo riconoscimento) che si rilasciano per meriti certi.

 

Quale il legame effettivo tra scuola e mondo professionale?

Il legame è molto forte come si può ben capire dall’intervista rilasciata, infatti se vogliamo tirare le somme, con tutta la formazione di cui abbiamo parlato sopra in specifico, praticamente chi si diploma, è già a tutti gli effetti prontissimo per il mondo della professione, anzi lo è già, devo solo iniziare a lavorare, e La casa del batterista certamente non si fermerà di aiutarlo o di spingerlo nell’inserimento a 360°.

Un diplomato che vuole fare il professionista, innanzitutto, può aprire una propria sede dove la zona geografica glielo permette, oppure lavorare presso già altre sedi, qualora ne avesse bisogno.

Ed inoltre La casa del batterista giorno dopo giorno cerca in tutti i modi di acquisire il più possibile contatti e collaborazioni lavorative con, agenzie di spettacoli, produttori, impresari, discografici, cantanti, etichette discografiche, festival, manifestazioni, ecc.

Per poter proporre diplomati che iniziano la professione, o professionisti che già si sono diplomati, in modo da tenere ben saldo sempre questo ciclo, che non può che favorire tutti.

 

Carrello

DONAZIONI

Donazioni a "La Casa del Batterista"

© 2010- | Tutti i diritti riservati

LA CASA DEL BATTERISTA | Via S. Maria dei Mesi, 37 - 66034 LANCIANO | P. IVA 02352350694